TD MODEL - Via Nazionale 16/B - 40067 Rastignano (BO) - 0516260035 - 3402638065 - td.model@tiscali.it

 

TD MODEL - Il primo ed unico laboratorio italiano specializzato nella vela RC

MINI AC

HOME PAGE - VELA RC -LABORATORIO TD MODEL

 

 

 
 

UNA PICCOLA RIPRODUZIONE SCALA 1:35 DI UN VERO COPPA AMERICA

Lanciatevi nel mondo della Coppa America con questo piccolo modello di 73 cm dalle grandi prestazioni!

Dopo PRIMA, il piccolo modello in polistirolo dalle grandi prestazioni, arriva MINI AC,  l'evoluzione in fibra di vetro e carbonio. Molti anni di esperienza nel campo, sono serviti a realizzare questa barca che si distingue per le sue prestazioni e per le grandi possibilità di regolazioni delle vele, completamente assenti in modelli commerciali di questa categoria. Praticamente è come avere per le mani una piccola barca da gara come L'axel o come le AC120.

MATERIALI SENZA COMPROMESSI. Lo scafo è in vetroresina, la deriva e il timone in carbonio a vista. Le vele sono in mylar leggero e l'albero è in tubo di carbonio da 6mm. Il boma della randa e il boma del fiocco sono in tubo di carbonio da 5mm. Il bulbo è in piombo ad alta efficienza idrodinamica, ripreso direttamente dai profili delle migliori barche di Coppa America. Tutta la ferramente è assolutamente in materiali adatti all'acqua come l'acciaio inox, l'alluminio o l'ottone. Una grande attenzione è stata rivolta anche nella scelta e nell'assemblaggio delle scotte, troppo spesso sottovalutate in modelli a basso costo. Il materiale impiegato è il dyneema molto sottile, da 27 kg, morbido e leggero e ogni nodo è stato saldato a fuoco. Le toppe di coperta sono in dacron adesivo e su richiesta possiamo fornirvi quelle di ricambio.

 
   
 

COMODA DA SMONTARE. La deriva, il timone e l'albero sono smontabili con estrema facilità, per una comoda trasportabilità.

REGOLAZIONI COME SU UNA VERA BARCA DA GARA. Potete regolare il vang per controllare lo scarico della balumina, oppure ingrassare la base delle vele con l'attacco della bugna in dellrin scorrevole. La regolazione del paterazzo e dello strallo vi consentono di dare il giusto giro d'albero e la giusta inclinazione in avanti o in dietro per bilanciare la barca in ogni condizione di vento. Con la regolazione dell'apertura del boma del fiocco potete regolare il corretto canale rispetto alla randa in modo da ottimizzare il bilanciamento della barca verso l'orza.

PRESTAZIONI DA SORELLA MAGGIORE. Il comportamento in acqua è sempre molto bilanciato, con la tendenza a stringere il vento in presenza di lievi pressioni e ripoggiare al calo di aria.  Buono anche l'assetto in presenza di un pò di onda e con venti anche a 8-10 nodi. Le virate sono sempre molto rapide grazie ad un timone ben dimensionato e la deriva realizzata in stampo, grazie al suo corretto profilo, concede ampi margini alle condizioni di stallo.

CURA ESTETICA. L'aspetto realistico in acqua e le grafiche curate la rendono estremamente piacevole alla vista. Grazie alla facilità di guida e alle eccellenti prestazioni, entrate alla grande nel mondo della vela RC!

 
 

          

 
 

Lo scafo viene fornito assemblato con la basetta servo vele, il tubo della deriva, la losca del timone la mastra d'albero e i fissaggi in coperta.

La deriva in carbonio a vista è già dotata di barra passante inox da 4 mm e il bilbo è già forato e con la scssa per la deriva.

Il timone in carbonio a vista è fornito con asse da 3mm inox

La randa è completa di rinforzi in dacrone e insegna di classe.

Il fiocco è completo di paterazzo in coramide e rinforzi in dacron. Il boma è a parte.

Il boma randa è in carbonio da 5mm ed è completo di accessori.

L'albero è in carbonio da 6mm ed è completo di buttafuori del paterazzo.

Il kit delle minuterie comprende la squadretta timone, la basetta per il servo timone, la squadretta in carbonio del servo vele, l'astina di comando con forcella per il timone e il biscottino in teflon per lo scorrimento della scotta.

 
 

Le lavorazioni a controllo numerico degli stampi garantiscono una grande precisione e qualità di realizzazione.

    

 
 

Optional: cavalletto a X di appoggio.

CARATTERISTICHE: Lunghezza 73 cm - Altezza albero 95cm - Peso 950g - radio 2canali (non inclusa)

Elettronica consigliata: servo timone Hitec HS81 - servo vele Hitec 475 o 635 - batteria 5 celle ministilo - microricevente 2 ch

 

 
 

      

 
 

FOTO DEI PARTICOLARI

La drizza della randa e la drizza del fiocco, indispensabili per una corretta regolazione delle vele

L'albero è realizzato con un robusto tubo in carbonio da 6mm di diametro e le vele sono in mylar stampato

Sul boma del fiocco c'è la regolazione della scotta per regolare la corretta apertura del canale del fiocco in ogni condizione di vento. Anche la base del fiocco è regolabile per ingrassare o smagrire la vela.

Il buttafuori del paterazzo è realizzato in carbonio fresato cnc, per limitare i pesi in alto.

Il servo per le vele è del tipo a braccio. Il braccetto in carbonio viene fornito in dotazione. Il servo consigliato è l'Hitec HS635 o l'HS 475.

Il servo timone Hitec HS81 è facilmente accessibile dal vano centrale nel quale trovano alloggio anche la microricevente e le batterie ministilo 5 celle.

Il timone è realizzato in stampo con fibra di carbonio e resian epoxy. L'asse è in acciaio inox rettificato da 3mm.

Il vang regolabile per variare lo scarico sulla balumina è indispensabile per il corretto bilanciamento della barca.

Il vano d'accesso alla squadretta del timone per intervenire comodamente.

 
 

FOTO IN NAVIGAZIONE

 

 

TD MODEL - Via Nazionale 16/B - 40067 Rastignano (BO) - 0516260035 - 3402638065 - td.model@tiscali.it