LE BARCHE

AXEL

LUNA ROSSA

AC120

MINI AC

COMET 36

MODELLI STATICI COPPA AMERICA

ACCESSORI TD MODEL

ACCESSORI SAILSetc

L'ELETTRONICA PER LE BARCHE

LINK

MERCATINO

MANIFESTAZIONI E GARE

ARTICOLI TECNICI

LABORATORIO TD MODEL

GRUPPO "SENZA VENTO"

CAMPI DI REGATA MODELVELA

PHOTO GALLERY

AXIOM

 

1° posto prima regata campionato sociale Open Verona Yacht Club - Ivan Ronconi

2° posto terza regata campionato sociale Open Verona Yacht Club - Ivan Ronconi

4° posto regata nazionale Modelvela 2009 Lago d'Averno - Tiziano Dimastrogiovanni

7° posto regata nazionale Modelvela 2009 Ravenna - Tiziano Dimastrogiovanni

9° posto regata nazionale Modelvela 2009 Anfo - Ivan Ronconi

 

EVOLUZIONE DELLA SPECIE

 

I MOTOSCAFI

JOKER

EVO

FLASH

IDROSPEED

L' ELETTRONICA PER I MOTOSCAFI

LINK

MERCATINO

MANIFESTAZIONI E GARE

ARTICOLI TECNICI

LABORATORIO TD MODEL

GRUPPO "SENZA VENTO"

PHOTO GALLERY

Una importante novità per tutti gli appassionati della costruzione delle barche a vela

Geometrie sobrie e soluzioni innovative

Nella progettazione dell'Axiom in controtendenza al trend attuale che vuole scafi dalle forme stravaganti, spaziali, aliene, ho preferito scegliere l'eleganza della sobrietà e concentrarmi sull'innovazione nelle soluzioni.

Per realizzare l'Axiom ho dedicato un anno intero di lavoro minuzioso di progettazione CAD. Molte soluzioni e idee sono state passate al setaccio per selezionare solo quelle più convincenti.

Gli stampi sono stati realizzati interamente a controllo numerico, da blocchi pieni di plexiglas. Avete capito bene! Degli stampi completamente trasparenti che consentono di osservare dalla parte opposta l'eventuale formazione di bolle o grinze nella stesura del gelcoat.

La tecnica di stampaggio dello scafo sfrutta l'innovativo metodo Shwanze-Castoldi.

 

Lo scafo

Lo scafo parte dalle forme gia riuscite dell'Axel, ma con delle importanti modifiche volte a migliorare i limiti della barca precedente. I volumi di prua sono stati leggermente aumentati, ma la parte più estrema della prua è stata smagrita per facilitare la penetrazione nell'onda. Il baglio massimo è stato leggermente avanzato, per rendere la barca più morbida nella risposta e la poppa è stata appena ristretta. Il piano di coperta è molto semplice ed essenziale nelle forme e grazie a questo la barca viene stampata senza dover ricorrere a nessun tipo di riempimento e stuccatura interna. In questo modo si è guadagnato peso sufficiente da poterci permettere di stampare lo scafo in 3 strati da 162g. pur mantenendo un ampio margine per la disposizione del peso correttore.

La coperta

La coperta è essenziale , senza fronzoli, ma con tante novità certamente ben gradite da chi conosce bene le necessità delle regate.

Cominciando da prua troviamo i tre attacchi dei boma fiocco inseriti in nun recesso di prua che oltre a dare un senso di pulizia sulla coperta, permettono di tenere molto basso il fiocco e quindi il centro velico. Ma la novità più interessante è che la regolazione del fiocco del gioco uno avviene direttamente dal pomello situato nel pozzetto e non più con un grossolano biscotto che se scivola con la scotta bagnata provoca la perdita della regolazione.

Gli arridatoi si presentano in una forma nuova, senza occhiello d'attacco sulla coperta, con conseguente guadagno ancora una volta in termini di pulizia, e sopratutto hanno un escursione maggiore.

 

Il barattolo porta rx e batterie è finalmente scomparso alla vista. La raffinata mascherina di copertura finalmente pone un rimedio a quella sensazione di "barattolo dei sottaceti della nonna".

 

E la squadretta del timone dov'è finita?

 

E' semplicemente nascosta alla vista e protetta dai possibili impigli con scottine proprie o altrui (in collisione con altre barche). Di facile e rapido accesso, consente di smontare rapidamente il timone.

 

 

Sottocoperta

Sottocoperta troviamo l'originale disposizione del servo a braccio, per il quale è ottimizzata la barca, che consente di sfruttare al massimo l'escursione del servo in modo da ridurre la lunghezza del braccio. La staffa del servo è ancorata direttamente sulla scassa di deriva per evitare che in fase di incollaggio loscafo si marchi o si deformi. Attualmente il servo a braccio più potente e affidabile è l'HS7955TG G2, con ingranaggi in titanio. Sviluppa una potenza di 24kg e pesa solo 62g, ma verso maggio-giugno 2009 saranno disponibili i nuovissimi e strapotenti servi digitali Hitec che, alimentati con 2 lipo svilupperanno ben 35 kg di tiro, per convincere anche i più scettici sull'uso di questi servi.

 

 

La scassa visibile dal gavone d'accesso del servo a braccio è stampata a pressione con stampo e controstampo calibrato. I rinforzi traversi in corrispondenza degli arridatoi e il rinforzo sotto gli attacchi del boma del fiocco sono realizzati in lastra di vetroresina fresata cnc.

ARMI

Su richiesta forniamo anche gli armi, realizzati con accessori di primissima qualità (SAILSetc e TDMODEL) e con vele TD MODEL o Luca 715.

VERSIONI

Axiom viene fornita principalmente in 2 versioni:

AXIOM next è come quella in foto:

-con il recesso di prua

-con la regolazione dell'altezza del fiocco dal pozzetto

-con la maschera di finitura sul barattolo,

-con gli arridatoi TDM fissati allo scafo senza viti ad occhiello

 

AXIOM base:

-attacchi fiocco tradizionali con tre passanti in filo inox da 1.5 e regolazione a biscotto.

-arridatoi sails etc fissati con le viti m3 a occhiello

-barattolo a vista

 

Su richiesta è possibile installare solo le opzioni desiderate.

 

Può essere predisposta per servo RMG Smart 280 (150g) o servo Hitec digitale a braccio HS7955 TG g2 con ingranaggi in titanio (62g).

Presto saranno disponibili anche i nuovi servi digitali alimentabili con 2 celle lipo e dalla devastante potenza di 35 kg!!!

 

Ampia gamma di radiocomandi disponibili delle migliori marche (Multiplex, Hitec, Futaba), fm o con sistema spectrum 2.4 Ghz.

 

OPZIONI

Custodia scafo in polionda con telaio in legno

Custodia vele in polionda con telaio in legno

Custodia deriva in polionda

Cavalletto X-Stand

 

L'ELETTRONICA COSIGLIATA

ACCESSORI BARCHE TD MODEL

 

GRUPPO SENZA VENTO
  Via Nazionale 16/B (Bo) - Cell. 3402638065